I nostri vigneti ai piedi del Vulture

Vini Vulture
Produciamo ottimi vini, in piccole quantità e in grande qualità! La nostra cantina è a Ripacandida, piccolo comune della provincia di Potenza in Basilicata. Utilizziamo uve Aglianico del Vulture D.O.C., Moscato e Malvasia, coltivate nei 15 ettari di vigneti della nostra azienda, proprio alla base del Monte Vulture, antico vulcano lucano spento da millenni.

Produciamo Aglianico del Vulture DOC e vini IGT di Basilicata. Grazie all'origine vulcanica del terreno dei vigneti e allo scarto termico tra giorno e notte, il vino che otteniamo ha profumi particolari e caratteristiche di pregio, quello che fa dell'Aglianico del Vulture D.O.C. uno dei vini italiani più amati.

L'Aglianico del Vulture D.O.C.

Il nostro Aglianico del Vulture, un vino DOC del vitigno Aglianico, viene affinato dai 6 ai 24 mesi in piccole barriques (da 220 litri) di rovere francese. Poi viene imbottigliato, quindi affinato in bottiglia per 1 anno. Il vino ottenuto è di colore rosso rubino con riflessi arancione dopo l'invecchiamento – profumo delicato, odore vinoso, sapore vellutato e asciutto, sapido, fresco e armonico, tannico al punto giusto.

Si consiglia di servire l'Aglianico del Vulture a una temperatura di 18 gradi; questo vino si abbina alla perfezione con carni rosse, carni alla griglia, pollame, selvaggina, formaggi gustosi, caciocavallo e molti dei piatti della tradizione lucana. Facciamo anche dei pregevoli vini bianchi, malvasia e moscato, caratterizzati da profumi aromatici e intensi, molto apprezzati anche come vini da meditazione.

Torna su